Lingua

Una mission che ci guida da sempre

SACMI nasce nel 1919 come azienda cooperativa. Massimizzare la creazione di valore per i propri soci e dipendenti, per il territorio e la comunità che ospita l’attività produttiva è la sua mission. Nel 2005 è stato creato un codice etico che tutti – management, dipendenti, fornitori – si impegnano a rispettare e mettere in pratica ogni giorno.


Lavorare nello scrupoloso rispetto delle leggi, sviluppare processi produttivi più efficienti e rispettosi dell’ambiente, valorizzare il lavoro e specialmente il lavoro stabile sono solo alcuni degli aspetti che in SACMI acquisiscono un valore che va molto al di là di una lista di buoni propositi. Tutto quello che SACMI fa ogni anno per tradurre questi principi in risultati concreti è contenuto nel Bilancio di Sostenibilità di SACMI IMOLA


La sicurezza (del lavoro e sul lavoro)

Il miglioramento della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro per SACMI non è soltanto un termine di legge o uno slogan privo di concretezza, ma rappresenta un settore di grande attenzione per la Cooperativa, un marchio culturale prima che normativo. Oltre 1 milione e 125mila euro investiti negli ultimi 3 anni su salute, sicurezza e ambiente, insieme alle oltre 4mila ore di formazione diretta ai dipendenti su queste tematiche.

La sicurezza (del lavoro e sul lavoro)

Un patto con il territorio

Tra risorse e investite e accantonate, la quantità di denaro riservata alla realizzazione di progetti di sostegno alla comunità locale nel solo 2016 sfiora i 600mila euro. Infrastrutture nelle scuole e negli ospedali, sostegno all’arte ed alla cultura del territorio. Supporto alle associazioni che si occupano di aiutare le persone in difficoltà, non solo in ambito locale ma anche nei diversi contesti e Paesi del mondo (dall’Africa, all’Asia al Sudamerica) nei quali SACMI opera. Questo è il “patto sociale” secondo SACMI: restituire alla comunità ed al territorio una parte del valore generato attraverso l’attività produttiva. Un modo per rinnovare e “praticare” ogni giorno il sogno dei 9 fondatori: creare, attraverso il lavoro, una società migliore, più rispettosa dell’ambiente e dei rapporti umani, dove il benessere individuale è tale solo se si traduce in creazione di valore condiviso per tutta la comunità.

Un patto con il territorio

Vedi tutte le posizioni aperte

Nella nostra sede a Imola o in una delle nostre consociate nel mondo, scopri le possibilità per te in SACMI.  >

Invia la tua candidatura

Mandaci il tuo curriculum per entrare in un team dinamico e innovativo e restare in contatto con noi.  >

Visita l'area studenti

Muovi i primi passi nel mondo del lavoro insieme a noi. Visita le opzioni di tesi all’interno di SACMI. 
>